Sifu Yuri Morelli
Nato a Viareggio (LU) il 25 Luglio 1977.
Dopo un’adolescenza trascorsa sui campi da calcio, inizia la pratica delle Arti Marziali a 13 anni grazie al padre insegnante di Kickboxing ed ex pugile, da quel momento le Arti Marziali rimarranno un elemento primario nella sua vita.
La possibilità di formarsi grazie a discipline che fondano le proprie basi sul realismo e l’efficacia trasformeranno per sempre la sua indole e mentalità: ricercando in ogni stile affrontato, non il gesto tecnico fine a sè stesso, ma una spiegazione scientifica delle dinamiche corporee finalizzate all’efficacia (sia essa riferita ad uno scontro, sia al miglioramento dello stato psicofisico).Dopo svariati anni di addestramento inizia ad incuriosirsi ed interessarsi al mondo del Kung Fu.
Grazie a questa impostazione mentale si innamora a prima vista del Wing Tsun, Arte che inizia a praticare dagli anni 2000 in WTOI.
Continua la sua formazione nell’IDPA di Sifu Massimo Fiorentini (Master formato da Sifu Iadarola), allenandosi in IDPA riesce a completare il programma fino alle 7 sezioni chum kiu (corrispondenti al 2° grado tecnico) e a lavorare elementi di weng chun grazie a Sifu Hoffman.
Nel 2007 vi è l’incontro con Antonio Luciani ed alla successiva entrata in FioreRosso,lavorando tutto il programma a mani nude insegnato nella EEWTO,di Master Maday Norbert: 8 sezioni di chum kiu, 9 sezioni di biutze, wooden dummy,esercizi di chigerk ed armi.
A gennaio 2012 lascia l’Associazione FioreRosso e rivede il lavoro delle armi,palo e coltelli a farfalla, tramite allievi diretti di Sifu Iadarola e di Sifu Giannone.
A febbraio 2012 ha l’opportunità di incontrare Sifu Lin Xiang Fuk, erede di quarta generazione dello stile Black Flag Wing Chun,allenando intensamente gli esercizi e le forme per il potenziamento della struttura tendinea ed il detachment.
Finalmente ad Agosto 2014 riesce ad allenarsi intensamente ed a diventare allievo di Sifu Tang Chung Pak ,nipote del Gran Maestro Tang Yik,e grazie a questo poter iniziare a portare il Tang Yik Wing Chun dentro alla sua realtà.
A Giugno 2015 corona il sogno di avere per la prima volta in Italia il GM Tang (evento che si verificherà annualmente):potendo andare sempre più a fondo nello studio del Wing Chun della famiglia Tang.
Il suo desiderio di ricerca lo porterà annualmente ad allenarsi con vari nomi importanti del panorama Wing Chun e ad essere invitato per mostrare il proprio Sistema in varie parti del mondo.
Con GM Donald Mak
Con GM Ku Choi Wah
GM Ku Choi Wah